aloe vera foglia

Aloe Vera: Cosa è? Come si assume? Tutti i benefici di questa pianta

L’aloe vera è una pianta sempreverde che fa parte delle Aloeacea, favorisce un clima secco e caldo ed ha un composto chimico molto complesso. Sono tante le varietà di Aloe che la natura ci offre ma quella utilizzata maggiormente per il benessere della salute e del corpo è proprio l’aloe vera; è conosciuta anche come pianta succulente a motivo delle sue foglie lunghe e riunite sul gambo a forma di rosa.

La parte più preziosa della pianta, utilizzata da sempre a scopo terapeutico, è proprio il gel contenuto all’interno delle foglie più carnose. Ci sono però notevoli principi attivi anche nel succo che si estrae da esse. Infatti l’aloe può essere utilizzata sotto forma di succo o gel.

Essi hanno componenti chimici diversi e questo ne comporta proprietà differenti. Il succo di aloe contiene in particolar modo glicosidi antrachinonici che hanno una funzione lassativa mentre il gel, fonte inesauribile di vitamine, comprende enzimi, minerali e amminoacidi che sono presenti in molteplici prodotti dai poteri rigeneranti. Per usufruire di tutte le sue sostanze benefiche e per non alterarne il funzionamento, l’aloe deve preservare il più possibile lo stato naturale.

Grazie alla sua preziosa composizione è un toccasana sia per il nostro organismo ma è un ottimo rimedio anche quando la si adopera per uso esterno. Ora vediamo di conoscerle più nel dettaglio questa pianta dalle numerosissime capacità.

Proprietà benefiche e utilizzo: il succo di aloe vera

Tutti aspirano ad una buona saluta e desiderano sentirsi bene. Se poi a dare una mano ci pensano i prodotti naturali è ancora meglio. L’aloe vera è un antiossidante e disintossica il nostro organismo giacché la quantità di acqua in essa contenuta è elevata.

Nella fattispecie, per coloro che soffrono di problemi gastrointestinali è indicata una cura a base di succo di aloe, poiché contiene proprietà antibatteriche, antisettiche e polisaccaridi. Alcuni vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono i seguenti: salvaguarda la salute del cuore, della pelle, depura il nostro organismo dalle sostanze tossiche grazie alla presenza di saccarosi, protegge la bocca, riduce i zuccheri nel sangue e le infiammazioni.

Contenendo anche sostanze che combattono i virus come l’acemannano, l’aloe vera stimola il sistema immunitario proteggendoci così dalle influenze di stagione. È consigliabile berlo a stomaco vuoto e possibilmente dietro prescrizione medica, senza eccedere nelle dosi per non creare dipendenza. Bisogna fare attenzione perché in commercio si trovano una moltitudine di succhi all’aloe che però sono stati ricavati dal gel e non dalle foglie.

Proprietà benefiche e utilizzo: il gel di aloe vera

Il gel di aloe vera, dopo essere estratto e dovutamente lavorato, viene adoperato per realizzare integratori alimentari di vario genere e prodotti cosmetici come shampoo, bagnoschiuma, maschere e tanto altro. L’aloe vera è ricca di calcio, sodio e vitamina C; uno dei pregi più importanti del gel, visto che contiene collagene, è l’effetto lenitivo e rinvigorente che genera a contatto con la pelle.

Grazie al fatto che riduce il decadimento cellulare viene oltretutto utilizzata per la preparazione delle creme.

Queste possono essere utilizzate in caso di irritazioni, per dare sollievo in caso di scottature sia da sole che da fuoco e per arrossamenti. Il suo impiego è raccomandato anche per vesciche, eczemi o ferite aperte in quanto agevola la guarigione. Inoltre l’aloe è un emolliente per questo ha un effetto idratante sui capelli rendendoli più forti e lucenti.

Per concludere

Avete mai immaginato che una pianta grassa potesse nascondere al suo interno tanti preziosi segreti? Ebbene sì, da adesso in poi avrete un alleato in più della vostra salute. Più ne farete uso e più noterete delle migliorie nel corpo e nel vostro organismo.

Cosa ancora più bella è che l’aloe vera è una pianta che potete tranquillamente tenere e curare in casa! Non ha bisogno di essere innaffiata molto spesso ma solo di amore e attenzioni di tanto in tanto. Avendola però a portata di mano potrete farne uso ogni volta che ne sentirete la necessità. Per ricavare la sostanza gelatinosa contenuta all’interno, occorrerà tagliare un pezzo di foglia nella parte inferiore.

A questo punto togliete le estremità spinose e state attenti a far colare l’essenza dal colore giallo. Dopo averla aperta in due, con un cucchiaino estraete la parte più densa. Non rimane altro che applicare il gel ricavato sulla pelle o sotto forma di impacchi sui capelli!